In occasione dell’uscita di Eki magazine 03 – luce nel digitale, il 17 – 18 – 25 marzo 2023 il team di Eki ha organizzato tre launch in tre città diverse, tre luoghi significativi in quanto città natali delle tre redattrici: Bologna, Firenze, Roma.
All’interno di hub culturali di rilievo coinvolgendo artiste ed artisti locali e non, che lavorano con le arti digitali, abbiamo condiviso la passione e l’impegno messi nella costruzione dell’ultimo numero.
Eki 03 indaga il mondo della Information Age che nasce con la rivoluzione digitale del secolo scorso, e com’è solita fare, lo fa attraverso l’elemento Luce. Difatti, la luce, così come il modo di vivere, socializzare o comunicare, ha subito dei cambiamenti epocali durante questa rivoluzione storica: grazie al digitale sono nate nuove figure artistiche e nuove possibilità creative legate all’uso e al controllo della luce, pensiamo alla Digital Art, il grande vaso dentro cui troviamo tutte le forme d’arte che hanno preso piede proprio grazie all’avvento del digitale.
Prima tappa al Ph Museum Lab, hub creativo bolognese dedicato alla fotografia contemporanea e alla cultura visiva che ha ospitato Eki assieme a Rapso e la sua installazione digitale Composit. La serata è proseguita col beat etnico – indigeno di Romina Dj.
Seconda tappa ad Artiglieria, spazio polifunzionale e accessibile alla formulazione e, allo stesso tempo, alla fruizione di progetti artistici di natura sperimentale nel territorio fiorentino. Sabato 18/03 si i è animata dialogando con il team Eki assieme a Monogrid, studio creativo fiorentino che lavora nel mondo della tecnologia, che per l’occasione ha presentato Mesh (acronimo di Monogrid Experimental Sensory Hub) costituito da installazioni immersive e interattive. La performance è stata accompagnata da Live Coding di Contraddizione, informatico, compositore ed artista.
Terza ed ultima presso l’Istituto Superiore di Fotografia. Con oltre 35 anni di esperienza è ormai a Roma un importante riferimento didattico nella formazione di fotografi. La prima parte della serata è stata dedicata al dialogo con il team Eki, moderato dal regista e sceneggiatore x Pascucci, proseguendo con l’artista Lorenza Liguori, famosa visual artist le cui opere sono state proiettate nei vari spazi durante l’evento. A concludere Live set by Krystal Kostee e Fettine Panate.
Ringraziamo di cuore chi ci ha ospitato, le artiste ed artisti che hanno reso magica ogni serata, ogni persona che è venuta per sostenerci e chi ci sostiene dal primo momento, permettendoci di far nascere ogni sei mesi Eki.